Corso Manageriale:
il ruolo del commerciale
Leadership e customer engagement.
Leadership, motivazione, competenze.
La distintività unitamente alla metodologia di approccio che i team commerciali oggi sono chiamati a governare, rappresentano una evoluzione indispensabile per garantire un eccellente livello di performance verso il cliente.
Ulteriore elemento di allineamento e confronto è il rafforzamento delle competenze trasversali per una più efficace gestione della relazione commerciale che deve tradursi nell’aumento della produttività e in un maggiore livello di servizio al cliente.
Il corso
Offerta formativa
OBIETTIVI
La distintività unitamente alla metodologia di approccio che i team commerciali oggi sono chiamati a governare, rappresentano una evoluzione indispensabile per garantire un eccellente livello di performance verso il cliente.
Ulteriore elemento di allineamento e confronto è il rafforzamento delle competenze trasversali per una più efficace gestione della relazione commerciale che deve tradursi nell’aumento della produttività e in un maggiore livello di servizio al cliente.
METODOLOGIA
La metodologia didattica mira al coinvolgimento attivo dei partecipanti e all'interazione di gruppo attraverso una graduale acquisizione degli strumenti e dei concetti necessari ad acquisire consapevolezza rispetto ad una corretta interpretazione del proprio ruolo.
Ampio spazio è dato alla didattica attiva e ai momenti di elaborazione individuale e di gruppo, con attività dedicate all'analisi di casi e situazioni significative esemplari e/o problematiche, alle opportunità, all'elaborazione e consolidamento di best practice.
CONTENUTI
• L’importanza del ruolo commerciale nelle organizzazioni
• La leadership e i comportamenti nelle relazioni interne ed esterne
• L’engagement del cliente come fulcro della generazione di valore
• L’orientamento ai risultati – Key Performance Indicator
• Il budget e la misurazione della performance
• Il problem solving e il problem setting
• La motivazione e l’atteggiamento al cambiamento
• L’interazione e la multifunzionalità nei team commerciali
• L’efficacia della comunicazione nei diversi stili
A chi si rivolge?
Tutte le figure commerciali di front office e/o di back office in aziende di produzione e/o commercializzazione di beni e servizi.
Il corso è rivolto esclusivamente ad aziende con un numero minimo di dipendenti partecipanti pari a 20 persone. È prevista una scontistica promozionale del 10% per gruppi superiori agli 80 partecipanti.
DURATA
18 ore
(su 3 giornate in presenza
o per esigenze specifiche anche online in modalità live streaming)
COSTI
Euro 250,00
(a partecipante oltre iva)
AVVIO CORSO
12 settembre 2022
(prima data utile)